Al Gore, Foto Internet
Affare fatto: Current Tv, la televisione via cavo fondata nel 2005 da Al Gore e Joel Hyatt, è stata venduta ad Al-Jazeera, il canale news panarabo di proprietà del governo del Qatar. Anche se non si conosce la portata dell'affare, si favoleggiano cifre intorno ai 500 milioni di dollari (come riporta Forbes)... Di sicuro, invece, si conosce il "valore" in termini di diffusione: acquisendo il canale americano, la televisione araba aumenterà di nove volte la sua portata "a stelle e strisce", entrando in 40 milioni di case (ora Al-Jazeera English è vista da 4,7 milioni di americani).
La vendita è stata confermata ieri dallo stesso Al Gore (che detiene il 25% della tivù), sostenendo come Al-Jazeera condivida la linea editoriale di Current Tv e la sua missione, cioè: "dare voce a tutte quelle cose che non sono in genere riportate dai media, dire la verità sul potere, fornire diversi e indipendenti punti di vista, raccontare storie che nessun altro ha voglia di narrare...".
Dal canto suo l'emittente del Qatar ha intenzione di trasformare Current in un canale chiamato Al Jazeera America, prevedendo la nascita di nuove redazioni (da 5 a 10) oltre alle cinque già esistenti. Nessuna intenzione di "catechizzare" gli Stati Uniti, si sono affrettati a dichiarare dal canale news arabo, semmai una sana, distaccata operazione d'affari, visto che il 40 per cento del traffico del sito internet di Al Jazeera English viene dagli Stati Uniti.